Chi siamo         Dove siamo         Contatti         Archivio manifestazioni         I nostri calendari         La poesia    
HOME > Manifestazioni Nazionali mercoledì 18 luglio 2018
MENU   
HOME
CHI SIAMO
DOVE SIAMO
ASSISTENZA DOMICILIARE
CONFERENZE
CASA DI ACCOGLIENZA AIL
MANIFESTAZIONI NAZIONALI
MANIFESTAZIONI LOCALI
MANUFATTI
GALLERIA ARTISTI
CONTATTI
BILANCIO 2015
Visita Prof. Mandelli
Le stelle di Natale

Alzando gli occhi al cielo i nostri desideri effettuano dei viaggi lunghissimi. Corrono, si appropriano di ogni singola stella e rimangono appesi a questa in attesa che diventino realtà.
Noi siamo bravi a sperare.
Ma potremmo essere abbastanza bravi anche a far sperare.

Ci sono, infatti, delle stelle che a Natale possono fare miracoli e sono le Stelle dell’AIL.
Questa è sicuramente la manifestazione più importante (insieme alle Uova di Pasqua), la potremmo definire storica per il tempo che conta e per tutto quello che ha permesso di fare.
Grazie alle Stelle, infatti, l’AIL è divenuta una delle Associazioni non profit più importanti del Paese. Dal 1989, le Stelle sono protagoniste nelle più importanti piazze d’Italia; oltre a diventare una vera e propria icona dell’Associazione, hanno contribuito a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza per il malato.

Tutto cominciò grazie ad un’intuizione della dottoressa Rosalba Di Filippo Scali, presidente dell’AIL di Reggio Calabria che, cercando fondi per dei macchinari, ha cominciato a vendere le prime 500 Stelle. Era il 1985, e il primo vero passo significativo a favore della ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

L’idea fu riconosciuta e apprezzata, dato anche i risultati in crescita costante, e quattro anni più tardi scesero in piazza le altre Sezioni dell’AIL. Anno dopo anno, l’Associazione si è impegnata ad incrementare la presenza sul territorio e con essa la vendita delle Stelle.

La strada percorsa in questi anni di Stelle è stata tanta, anche se quella da fare è ancora moltissima.
Un grazie enorme è dedicato anche ai nostri volontari che, di anno in anno, crescono e rendono possibile tutte le nostre manifestazioni.
Tutto ciò che è stato fatto in questi anni è il frutto di una collaborazione basata sulla solidarietà, siamo convinti di poter dare ancora tanto perchè è necessaria la forza di tutti per avvicinare la data della sconfitta della leucemia.

Testo tratto da Destinazione Domani anni 1 numero 3

AIL Sassari - Via Piandanna 1/0 - 07100 SASSARI
Telefoni 079.21.20.22 - Fax 079.21.11.595
Mail segreteria@ailsassari.it