Come impieghiamo i fondi

La casa di accoglienza AIL

Un gioiello in Via Piandanna, con la disponibilità di 18 posti letto, nei pressi delle strutture ospedaliere, ospita i pazienti costretti a recarsi a Sassari per le cure mediche ed i loro familiari, la casa viene interamente gestita dai volontari dell’Associazione.

Istituto di ematologia

Abbiamo realizzato un Reparto Sterile (unico in provincia), presso l’Istituto di Ematologia dell’Università di Sassari. Inoltre abbiamo finanziato due ambulatori e un laboratorio, acquistato un modernissimo ecografo, due condizionatori e altri arredi. Abbiamo inoltre istituito due borse di studio per un medico specializzando in Ematologia e per due tecnici biomedici e l’assunzione di tecnici di laboratorio per la preparazione delle cellule staminali per l’autotrapianto.

Assistenza domiciliare

La promozione e il completo finanziamento di un programma, in continua espansione, di Assistenza Domiciliare presso l’Istituto di Ematologia dell’Università di Sassari, per i pazienti emopatici che, per le loro condizioni di salute, non possono recarsi presso i centri di cura Universitari e Ospedalieri.

L’AIL per gli altri ospedali

L’AIL di Sassari è sempre molto attenta alle richieste che arrivano dagli altri Ospedali di Provincia. Abbiamo finanziato l’acquisto di arredi e presidi elettromedicali, la ristrutturazione e decorazioni di ambienti per i bambini ricoverati, ricerca su “malattia minima residua” e l’assunzione di varie figure mediche. Gli ospedali coinvolti sono:

Clinica pediatrica Università di Sassari

Ospedali di Alghero, Ozieri, Tempio Pausania, Olbia e Sassari

Conferenze e Ricerca

Organizziamo un ciclo di conferenze annuali sulla divulgazione delle leucemie presso le scuole della provincia di Sassari di ogni ordine e grado.

Finanziamo viaggi e soggiorni a diversi pazienti costretti a recarsi in altri centri di cura.

Abbiamo cofinanziato un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica della Facoltà di farmacia per una ricerca su una nuova terapia per le leucemie.

Bilanci