Cosa facciamo

Casa AIL

Un gioiello in Via Piandanna, con la disponibilità di 18 posti letto, nei pressi delle strutture ospedaliere, ospita i pazienti costretti a recarsi a Sassari per le cure mediche ed i loro familiari, la casa viene interamente gestita dai volontari dell’Associazione.

 

Scopri di più

Cure domiciliari

La promozione e il completo finanziamento di un programma, in continua espansione, di Assistenza Domiciliare presso l’Istituto di Ematologia dell’Università di Sassari, per i pazienti emopatici che, per le loro condizioni di salute, non possono recarsi presso i centri di cura Universitari e Ospedalieri.

Scopri di più

Sostegno ai centri ematologici

Abbiamo realizzato un Reparto Sterile (unico in provincia), presso l’Istituto di Ematologia dell’Università di Sassari. Inoltre abbiamo finanziato due ambulatori e un laboratorio, acquistato un modernissimo ecografo, due condizionatori e altri arredi. Abbiamo inoltre istituito due borse di studio per un medico specializzando in Ematologia e per due tecnici biomedici e l’assunzione di tecnici di laboratorio per la preparazione delle cellule staminali per l’autotrapianto

Scopri di più

Ricerca scientifica

Abbiamo cofinanziato un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica della Facoltà di farmacia per una ricerca su una nuova terapia per le leucemie.

Scopri di più

Sportello sociale

Lo “Sportello Sociale“ è un servizio di informazione e consulenza istituito da AIL per offrire supporto sui temi dei diritti civili e sociali ai pazienti con malattie ematologiche e ai loro familiari.

Scopri di più

Supporto psicologico

Affrontare un tumore del sangue costituisce, a qualunque età, un evento traumatico. Il sostegno psicologico diventa dunque fondamentale per affrontare nella maniera giusta la malattia e anche in questo AIL vuole essere al fianco del paziente.

Scopri di più