Il Prof. Franco Mandelli nato a Bergamo, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano con il massimo dei voti e la lode.

Libero docente in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica (novembre 1962), in Clinica Generale e terapia Medica (settembre 1965), ottiene nel 1967 la libera docenza in Ematologia.

Dall’anno 1968-69 è stato professore di Ematologia dell’Università “Sapienza” di Roma e dal 1975 al 2006 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università “Sapienza” di Roma.

Dal 2011 è Professore emerito di Ematologia dell’Università “ Sapienza” di Roma.

Dal 1979 al 2003 ha diretto il Centro di Ematologia dell’Università “Sapienza” di Roma, da lui creato, con reparti ospedalieri di ricovero per anziani, adulti e bambini, centro trapianti di cellule staminali, pronto soccorso ematologico funzionante 24 ore su 24, ambulatori, servizio per le malattie emorragiche e trombotiche. Ha creato la casa AIL “residenza Vanessa” situata nelle immediate vicinanze del centro di Ematologia, per alloggiare gratuitamente malati di fuori Roma.

Dal 2004 è Presidente dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma.

Dal 1998 è Presidente della Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).

Ha organizzato numerosi congressi nazionali e internazionali.

Dal 2012 è Primario emerito di Ematologia del Policlinico “Umberto I” di Roma.


Nel 2011 è stato nostro graditissimo ospite presso la casa AIL di Sassari, confermandosi una persona di grande umanità e umiltà.


Guarda alcune immagine della visita a Sassari